Gruccione

Il Gruccione è un uccello africano che passa l'estate nei dintorni, ha bisogno di tufo per nidificare e qui nei dintorni ne trova tanto.

Sono molti i Caprioli che vivono in prossimità di Montorgialino, bellissimi anche se hanno il piccolo vizio di nutrirsi dei boccioli di rosa, ma è molto bello vederli nell'oliveto all'alba.

Una famiglia di Istrici abita in prossimità del cancello del Podere Montorgialino, si vedono spesso verso il tramonto, assomigliano a dei cespugli che camminano. Spesso facendo le passeggiate si trovano aculei di istrice nel bosco, nobili raccogliamo ma c'è chi li utilizza come galleggianti per

Allocco

Sono tantissimi i Ricci a Montorgialino, spesso si trovano la notte a passeggio nel prato, si fanno "accarezzare". Qualche anno fa la mattina molto presto ne abbiamo trovato uno che nuotava in piscina ormai allo stremo delle forze, lo abbiamo tirato fuori e messo in una cesta. Il riccio ha dormito come

Numerose famiglie di Cinghiali abitano i dintorni di Montorgialino, si possono incontrare la sera al tramonto.

L'Assiolo non è mai assente a Montorgialino e tutte le sere d'estate si può sentire il suo verso "Chiù", vederlo è molto difficile.

La Civetta

Non è difficile avvistare una Pioana a Montorgialino, spesso si riescono a vedere bene anche dalla piscina.

Non possono certamente mancare gli Scoiattoli in un area così boscosa, non sono facilissimi da individuare fra le fronde dei Lecci e Corbezzoli ma quando ci si riesce è divertentissimo vederli salire e scendere rapidamente dagli alberi.